Pubblicazioni

L’approvvigionamento dell’Industria Molitoria

E’ disponibile la pubblicazione “L’approvvigionamento dell’Industria molitoria” a cura di Italmopa e Ismea. CLICCA QUI per scaricare la cedola di richiesta

Linea guida sull’interpretazione dei regolamenti comunitari nella valutazione della conformità del deossinivalenolo (DON) nel frumento e nei prodotti derivati

redatto a cura del Dr. Carlo Brera, dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con esperti delle Aziende associate Italmopa. Per info sull’acquisto rimandiamo al link presente nell’home page.

Annuario Molini e Pastifici – nuova edizione

È stata pubblicata la nuova edizione dell’Annuario Molini e Pastifici, aggiornato al 2011. Per info sull’acquisto, rivolgersi all’indirizzo e-mail italmopa@italmopa.com

Manuale per la Valutazione dei Rischi nel Settore Molitorio

Un testo indispensabile per poter affrontare questa importante normativa all’interno delle aziende molitore.

Principi Generali di Igiene e Sistema HACCP

Il testo si sofferma sui principi generali di igiene e sull’applicazione del sistema HACCP in base ai dettami contenuti nella Direttiva n. 93/43/CEE sull’igiene dei prodotti alimentari.

Manuale di Corretta Prassi Igienica per l’Industria Molitoria

Con la realizzazione del manuale di corretta prassi igienica per l’industria molitoria, l’Italmopa conferma il proprio impegno allo sviluppo della cultura della qualità, in particolare sotto il profilo igienico-sanitario, da sempre considerato obiettivo prioritario nell’attività dell’Associazione, come dimostrano significative iniziative, convegnistiche ed editoriali, realizzate nel corso degli ultimi anni.

Analisi della situazione economica e patrimoniale del settore molitorio ’96/’00-’99/’01-’02/’04

Edite da Italmopa Servizi Srl le analisi, a cura del Centro Studi Italmopa, sono state elaborate per i due comparti del tenero e del duro, sulla base dei principali aggregati di bilancio provenienti dalla Centrale dei Bilanci di Torino.

Manuale per la valutazione dei rischi di esplosione nell’industria molitoria

Questo manuale si propone di fornire alle Aziende del settore molitorio uno strumento utile ai fini dell’applicazione del nuovo Titolo VIII-bis, introdotto nel D. lgs n. 626 del 19settembre 1994 dal D. lgs. n. 233 del 12 giugno 2003, con il quale è stata attuata in Italia la Dir. 1999/92/CE.
Scopo di tale normativa comunitaria è fissare e armonizzare i requisiti minimi previsti per una maggiore tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive.

Le sfide competitive delle filiere del frumento: il ruolo strategico dell’industria molitoria – Atti del Convegno

Il 29 novembre 2006 si è svolto a Roma, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini della Camera dei Deputati, il Convegno organizzato da Italmopa dal titolo “Le sfide competitive delle filiere del frumento: il ruolo strategico dell’industria molitoria”.Gli interventi del Convegno e, in particolare, della Tavola Rotonda, hanno individuato le azioni necessarie per il rilancio della produzione nazionale del frumento intervenendo, con un apposito piano cerealicolo, per la soluzione di alcuni nodi tra i quali il miglioramento delle strutture di stoccaggio, una maggiore fluidità del mercato, e un ammodernamento dei listini delle Borse merci.