CIRCUITO AGER-ITALMOPA

Il circuito di controllo AGER – ITALMOPA è organizzato in collaborazione con l’Associazione Granaria Emiliano – Romagnola (AGER).

Il circuito è strutturato sulla base di tre prove con cadenza quadrimestrale e concerne il controllo delle metodiche applicate al frumento tenero e alla farina relative a: Prove alveografiche (metodo CHOPIN), Prove farinografiche (metodo BRABENDER), Tenore in ceneri (metodo ufficiale), Umidità, Sostanze azotate,(metodo ufficiale o rapido), Glutine secco (metodo ufficiale), Indice di caduta (metodo Hagberg).

ITALMOPA SERVIZI provvede all’invio dei campioni di farina e di frumento tenero (o di uno solo dei due campioni in base alla richiesta dell’Azienda) ai laboratori aziendali che provvederanno a trasmettere i risultati telematicamente nell’area riservata dedicata al circuito di controllo Ager-Italmopa. Le Aziende partecipanti sono criptate con un codice segreto.

Tutti i risultati vengono elaborati in un riepilogo inviato dopo ciascuna prova a tutti i partecipanti.

Al termine delle tre prove viene rilasciato un attestato di partecipazione che risulta utile ai fini delle certificazioni aziendali.

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.